Le donne sicure di sé hanno maggiori probabilità di successo

Una donna sicura di sé non ha paura di vivere i propri sogni. Ha obiettivi ben definiti e lavora sodo per realizzarli.

Sa anche che la vita non è sempre facile e può riservare critiche, opportunità mancate o fallimenti. Ma è consapevole che queste sfide la rafforzeranno e l’aiuteranno a crescere.

1. Conoscono il loro valore

Alle donne viene spesso detto di proiettare fiducia in se stesse come strategia chiave per raggiungere il vertice. Vengono incoraggiate a usare un linguaggio del corpo assertivo, a “sporgersi” e persino ad adottare alcuni tratti maschili, cercando di essere simpatiche e cordiali.

Ma non è tutto qui. Molte donne non hanno fiducia nelle loro capacità di leadership, nonostante ne abbiano le capacità e il potenziale. Un modo per affrontare questo problema è quello di sostenere le donne ad alto potenziale, soprattutto quando ciò richiede che escano dalla loro zona di comfort e si assumano dei rischi.

2. Conoscono i loro limiti

Le donne sicure di sé non hanno paura di spingersi oltre la loro zona di comfort. Sanno che tutto ciò che vale la pena avere è difficile da ottenere e spesso richiede un rischio.

Sanno anche di essere il loro miglior sistema di sostegno, quindi contano innanzitutto su se stesse. Questa è una mentalità che dovreste inculcare alle vostre figlie fin dalla nascita.

Parlano a voce alta quando vengono maltrattate e non permettono a nessuno di approfittarsi di loro. Si rifiutano anche di fare pettegolezzi o di sminuire gli altri.

3. Sanno quando dire di no

Le donne sono spesso costrette a dire di sì a più di una richiesta per riuscire a gestire il lavoro e le altre priorità. Ma cosa succederebbe se si potesse imparare a dire di no in modo più rapido ed efficace?

Le donne in grado di riconoscere i propri limiti hanno maggiori probabilità di avere successo sul lavoro. Sono meno esitanti a candidarsi a ruoli di responsabilità o a negoziare più duramente per la propria retribuzione. Sanno anche quando smettere di dire sì e iniziare a dire no.

4. Conoscono i propri valori

Le donne sicure di sé non si accontentano di qualcosa di meno di ciò che sanno di meritare. Si spingono a raggiungere la migliore versione di se stesse, anche se questo significa cadere qualche volta lungo il cammino.

Sono in grado di riflettere sui propri errori senza colpevolizzarsi: capiscono che è una parte normale del processo e imparano da essi.

Sono anche orgogliose del loro stile personale e della loro estetica, invece di cercare di adattarsi a tutti gli altri. Ricordate che le donne sicure di sé hanno spesso una postura da Wonder Woman, con le spalle indietro e la testa alta.

5. Non cercano di adattarsi

Le donne sicure di sé non si fanno prendere dal tentativo di adattarsi. Si concentrano invece su ciò in cui credono e sui valori che le rendono uniche.

Capiscono anche che accontentarsi di poco non è mai un’opzione. Sono disposti a rischiare e a lavorare sodo per i loro sogni, perché sanno che vale la pena lottare per tutto ciò che vale la pena avere!

Inoltre, fanno il tifo per i risultati dei loro amici e non fanno il gioco del confronto. Dopo tutto, vogliono che tutti abbiano successo perché anche loro hanno i loro successi!

6. Non permettono agli altri di comportarsi male

Le donne sicure di sé sono consapevoli dei propri valori e non si lasciano influenzare da altri con valori scadenti. Stabiliscono dei limiti, li fanno rispettare e si allontanano dalle persone che non corrispondono ai loro standard.

Le donne sicure di sé sono anche gentili con se stesse. Non si abbattono ogni volta che falliscono, ma imparano dai loro errori e ci riprovano! Trattano se stesse con lo stesso amore e la stessa compassione con cui tratterebbero la loro migliore amica.

7. Vedono il fallimento come un’opportunità

Le donne sicure di sé sono anche più resistenti e capaci di riprendersi dai fallimenti. Si prendono il tempo necessario per riflettere su ciò che è andato storto e su come migliorare in futuro.

Molti amministratori delegati fanno della diversità di genere una priorità, fissando obiettivi ambiziosi, insistendo su liste di candidati diversificate per le posizioni senior e sviluppando programmi di mentoring e formazione. Ma quando si tratta di rompere il soffitto di cristallo, i progressi sono lenti. Molti commentatori attribuiscono la colpa allo strattone della maternità e alle aspettative culturali, che possono rendere più difficile per le donne trovare un equilibrio tra lavoro e vita privata.

8. Sono padrone delle loro scelte

Le donne che hanno problemi di fiducia in se stesse spesso sentono di aver bisogno dell’approvazione esterna. Le donne sicure di sé, invece, sono sicure di sé e sanno che non hanno bisogno di piacere a tutti.

Le donne sicure di sé ascoltano il loro istinto quando prendono decisioni. Sanno anche di non poter controllare ogni aspetto della vita, quindi si assicurano di dare priorità a uno stile di vita sano e di dedicare del tempo alle coccole quando ne hanno bisogno.

Inoltre, le donne sicure di sé sostengono altre donne ad alto potenziale sul posto di lavoro. Sostengono i loro risultati e le aiutano ad avanzare, anche quando può sembrare rischioso.